PIZZA SENZA GLUTINE CON PROSCIUTTO E FICHI
Avete mai provato a fare o anche solo a mangiare una “pizza senza glutine”? Fino a qualche anno fa, era impensabile, ma oggi si può!
Molti sono “costretti” a questa scelta alimentare per ovvi problemi di salute, ma anche chi non soffre di nessuna intolleranza o allergia al glutine può trovare sul mercato molteplici mix di farine da sperimentare. Per il contest “I buoni senza glutine”, mi hanno proposto di preparare una ricetta con le farine dell’ ” Altro Gusto”, mix appositamente creati e selezionati , privi di glutine e di lattosio. Il primo mix che ho voluto sperimentare è quello per le pizze. Per quanto riguarda l’impasto base della pizza, mi sono attenuta alla ricetta degli stessi produttori della farina, anche per cercare di capire bene l’idratazione dell’impasto, per il condimento invece , ho lasciato prevalere la mia passione per il connubio “fichi e prosciutto”! Se siete tra i pochi che non hanno mai avuto il piacere di provare insieme questi due ingredienti, vi consiglio di farlo al più presto : ne rimarrete piacevolmente colpiti! Per essere stata la priva volta che usavo questo mix, devo dire che ne sono rimasta molto soddisfatta : un impasto facile da realizzare per una pizza buona e appetitosa come tutte le pizze che piacciono a me!
PIZZA SENZA GLUTINE CON PROSCIUTTO E FICHI
INGREDIENTI PER 4 PIZZE AL PIATTO :
- 500 g di farina mix pizza l’Altro Gusto ( farina senza glutine ),
- 25 g di olio extravergine,
- 25 gr di lievito fresco (lievito di birra),
- 25 g di zucchero,
- 300 g di acqua tiepida,
- 15 g di sale.
INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO :
- Olio extravergine di oliva q.b,
- 250 g di prosciutto crudo,
- sale grosso,
- 4 / 6 fichi bianchi, chiamati anche “fiadoni”.
PROCEDIMENTO : Sciogliete lo zucchero e il lievito di birra in 150 g di acqua tiepida, mescolate bene e unite circa 300 g di farina, quando l’impasto comincia ad essere duro unite l’olio extravergine di oliva e la restante farina, continuate ad impastare ed unite la restante acqua dove avrete fatto sciogliere il sale. L’impasto così ottenuto deve risultare abbastanza morbido, se è troppo duro unite appena un pò di acqua.
Dividete l’impasto in 4 parti uguali e formate delle palline che metterete a lievitare per circa 2 ore in un luogo al riparo dagli spifferi, magari coperte da un canovaccio di cotone e chiuse nel forno spento. Una volta trascorso il tempo necessario stendete le 4 palline con l’aiuto di un mattarello in 4 dischi ( appunto, pizze al piatto), ponete le pizze negli appositi stampi leggermente unti con dell’olio e lasciate riposare di nuovo per almeno una mezz’oretta.
Accendete il forno a 250 ° C, spennellate la superficie delle pizze con appena un filo d’olio di oliva, cospargete con un pò di sale grosso ed infornate. I tempi possono variare da forno a forno, ma saranno necessari circa 20 minuti di cottura. Dopo circa 10 minuti che avrete infornato le pizze, aggiungete i fichi tagliati a spicchi, proseguite la cottura e solo dopo aver sfornato le pizze ultimate con le fette di crudo e servite subito a tavola!
Non sono presenti commenti