
PANE DEL BUON MATTINO – Ricetta facile con lievito di birra
La ricetta di oggi è ideale per chi, come me, ama fare colazione con pane e marmellata! Il pane del buon mattino infatti, essendo leggermente dolce, si accompagna perfettamente alle colazioni di tutta la famiglia! Inoltre è davvero l’ideale per le merende dei vostri piccoli: pane e cioccolato, non c’è nulla di meglio!
PANE DEL BUON MATTINO – Ricetta facile con lievito di birra
INGREDIENTI :
- 200 g di farina integrale ( io o usato la farina biologica macinata a pietra dell’ “Antico Molino Santa Chiara” ),
- 300 g di farina Manitoba,
- 25 g di lievito di birra,
- 50 g di zucchero,
- 2 bustine di vanillina,
- 2 cucchiai d’olio d’oliva,
- 300 ml di acqua tiepida,
- 1 cucchiaino colmo di sale.
PROCEDIMENTO : Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida, unite lo zucchero, le farine setacciate e cominciate ad impastare. Unite un cucchiaio d’ olio, la vanillina e infine il sale. Impastate per 10 minuti abbondanti. Mettete l’impasto in una ciotola capiente, coperta con un canovaccio umido e chiudetelo nel forno spento con la luce accesa. Lasciate a lievitare per almeno 1 ora o comunque fino al raddoppio del suo volume. Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e con l’aiuto di un pò di farina e di un matterello stendete il composto in un rettangolo di circa 60 cm x 30 cm. Arrotolate il rettangolo così formato dal lato più corto e ponetelo in uno stampo a cassetta lungo 30 cm e unto con un cucchiaio d’olio. Ponete di nuovo il pane a lievitare nel forno chiuso e spento per altri 30 minuti. Preriscaldate il forno a 200 ° in modalità statico e cuocete per 30 minuti nella parte più bassa mettendo al suo interno un pentolino colmo d’acqua. Se durante la cottura notate che tende a scurirsi troppo coprite con della carta alluminio. Sfornate e …Buona colazione a tutti!
Un Consiglio: Il pane si mantiene a lungo se tenuto ben chiuso in un sacchetto di plastico o in un contenitore ermetico, inoltre è perfetto da tostare.

Luna
21 Gennaio 2014 at 15:49Eh sì che lo è buono il mattino con questo pane strepitoso 😀
giusy
22 Gennaio 2014 at 18:09Che delizia!! Sabato la cucino così domenica la colazione sarà spettacolare!!! Grazie dell’idea 🙂
smargy79
22 Gennaio 2014 at 18:13Grazie mille a te cara!!…e continua a seguire le mie ricette! ;).. a presto!
maria gismondi
29 Aprile 2014 at 19:25è ottimo davvero..grazie!!!
Tamara
29 Aprile 2014 at 22:21Ciao Maria! :)…grazie a te! Per chi ama la colazione con pane e marmellata ( come me) è perfetto! Se lo chiudi bene in un sacchetto per alimenti si manterrà morbido per diversi giorni! A presto! 😉
maria
30 Aprile 2014 at 21:49Figurarsi:-D e’gia finito 😛
Tamara
30 Aprile 2014 at 22:06Ahahahah ..allora vi è piaciuto davvero tanto ! :)..mi fa molto piacere ! A presto !