MUFFIN
Muffin : morbidi dolcetti monoporzione soffice e golosi simili al plumcake. Ecco, diciamo che i muffin possono corrispondere a questa descrizione e diciamo anche che al mondo ci sono centinaia e centinaia di ricette differenti di muffin : al caffè, al cioccolato, alla vaniglia, alla frutta….!
Impossibile catalogarli, ma gli ingredienti di base per realizzare un muffin , oltre alla farina e al lievito sono :
- Latte, sostituibile anche con latte di soia o di riso, o anche con derivati come latticello o yogurt,
- Uova,
- un grasso , sia animale che vegetale : burro, strutto, burro di soia…
L’importante comunque, è il giusto equilibrio tra gli ingredienti secchi e quelli liquidi, questo il segreto per dei muffin a regola d’arte!
Certo, accendere il forno con questo caldo, non è proprio il massimo, ma per chi come me non rinuncia alla colazione a casa in compagnia di un ottimo dolcetto , allora il segreto è prepararli la sera dopo cena, quando il clima è leggermente più fresco, così da non surriscaldare eccessivamente gli ambienti di casa e in modo tale da avere la colazione pronta per l’indomani! La ricetta di oggi è molto semplice, basica oserei definirla, ho solo aggiunto delle gocce di cioccolato fondente per renderli ancora più golosi , ma potrete azzardare aggiungendo della frutta a pezzetti, dell’uvetta o frutta secca, mandorle, marmellata…..ecco che ricominciamo con un infinita lista di variazioni che potrete apportare! Bene, a me nel frattempo è arrivata la fame, andiamo a preparare i miei muffin!
MUFFIN
INGREDIENTI PER CIRCA 6 / 8 MUFFIN :
- 250 g di farina “00”,
- 60 g di burro,
- 120 g di zucchero semolato,
- 250 ml di latte,
- 1 uovo,
- 1 bustina di lievito istantaneo per dolci ( 16 g ),
- un pizzico di sale,
- 120 g di gocce di cioccolato fondente,
- zucchero a velo per la decorazione.
PROCEDIMENTO : Fate sciogliere il burro a bagnomaria. In una ciotola sbattete l’uovo e lo zucchero fino a formare un composto chiaro e spumoso, unite poi la farina, il burro sciolto e raffreddato, il latte, un pizzico di sale, le gocce di cioccolato e infine il lievito. Versate il composto ottenuto negli stampini riempendoli per metà. Cuocete a forno già caldo a 175° C in modalità statica per circa 30 / 35 minuti. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella. Solo dopo che si sono ben raffreddati o comunque prima di servire, decorate con lo zucchero a velo e…Buona Merenda !
Non sono presenti commenti