CROSTATA CON PATATE VIOLA, CIPOLLA FRESCA DI TROPEA, TIMO ED ERBA CIPOLLINA

Ma anche Voi avete voglia di sole, di passeggiate all’aria aperta, della leggera brezza primaverile che Vi accarezza la pelle?

Quest’anno la primavera si è data per dispersa, ma io non mi perdo d’animo, e anche se il tempo è decisamente a nostro sfavore, ho deciso di portare a tavola un piatto che ci rallegra: la CROSTATA BRISE’ CON PATATE VIOLA, CIPOLLA FRESCA DI TROPEA, TIMO ED ERBA CIPOLLINA!

In questo periodo dell’anno si scatenano tutte le cerimonie possibili ed immaginabili: comunioni, cresime, i primi matrimoni della bella stagione, per non parlare delle feste di fine anno scolastico!

E magari molte di noi saranno alle prese con la preparazione di buffet: una gran quantità di preparazioni dolci e salate pronte a soddisfare i Vostri invitati!

Le CROSTATE SALATE, sono sempre un’ottima soluzione: potete prepararle anche un paio di giorni prima, la base avrà così il tempo di stabilizzarsi ed acquisire ancora più sapore e fragranza, senza considerare che giocando di anticipo avrete modo di farne diverse e arrivare al giorno della festa senza dovervi stressare!

Era un po’ di tempo che non ve ne proponevo una, io adoro le CROSTATE SALATE, Vi danno modo di giocare con la vostra fantasia e creatività e crearne davvero di speciali! Come quella di oggi: un ripieno che fa gola solo a nominarlo, PATATE VIOLE, CIPOLLA FRESCA e le immancabili erbe aromatiche TIMO ED ERBA CIPOLLINA!

A proposito, avete mai visto l’erba cipollina in fiore? Quel bellissimo fiore viola a “batuffolo” che vedete in foto è il suo! Non trovate che sia davvero bellissimo? Da quando ho il mio angolino di erbe aromatiche nell’orto, riesco a godere di queste bellezze!

CROSTATA CON PATATE VIOLA, CIPOLLA FRESCA DI TROPEA, TIMO ED ERBA CIPOLLINA

 

INGREDIENTI:

Per la brisè:

  • 300 g di farina semi integrale di grano tenero (Antico Molino Santa Chiara),
  • 150 g di burro freddo,
  • 100 ml di acqua fredda.

Per il ripieno:

  • 250 g di ricotta,
  • 2/ 3 patate viola,
  • un mazzettino di timo,
  • un mazzettino di erba cipollina,
  • sale e pepe q.b. ,
  • 1 uovo,
  • 100 g di pecorino grattugiato,
  • 3 cipolline fresche di Tropea.

 

 

PROCEDIMENTO:

Frullate la farina ed il burro freddo a piccoli pezzetti, unite il sale e l’acqua e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite con la pellicola la pasta brisè così ottenuta e riponete in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno. Lavate le patate e lessatele. Una volta cotte sbucciatele e tagliatele a piccoli pezzetti. Oppure, se avete il microonde, potete cuocerle a vapore: le sbucciate e tagliate a pezzettini e procedete alla cottura nell’apposita ciotola per microonde.

Una volta che le patate saranno pronte, unitele alla ricotta, aggiungete un pizzico di sale e pepe, le erbe aromatiche ben tritate, un uovo e il formaggio grattugiato.

Amalgamate bene il composto. Riprendete la brisè dal frigo. Stendetela tra due fogli di carta forno con l’aiuto di un mattarello e ricavatene la forma che vi occorre in base al vostro stampo. Vi consiglio di utilizzare gli stampi microforati che sono davvero un valido aiuto per pasta frolla o brisè!

Farcite la vostra crostata con il ripieno preparato prima e decorate con la cipolla fresca di Tropea tagliata a fettine sottili.

Infornate a 200°C a forno già caldo per circa 45/50 minuti.

Sfornate, fate raffreddare e servite.

 

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 48 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
CROSTATA CON PATATE VIOLA, CIPOLLA FRESCA DI TROPEA, TIMO ED ERBA CIPOLLINA
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento