CORDON BLEU DI MELANZANE AL FORNO
Ciao amici! Se amate le verdure ( e anche no ! ) e cercate qualcosa di davvero sfizioso, questa è la ricetta giusta! Vi dico solo che i CORDON BLEU DI MELANZANE sono strapiaciuti anche a mio marito che non ama assolutamente le melanzane! Pertanto potete stare tranquilli, questo piatto sarà un successone!
CORDON BLEU DI MELANZANE AL FORNO
INGREDIENTI PER 4 PERSONE :
- 4 / 5 melanzane,
- 150 g di prosciutto cotto,
- 200 g di caciotta ( io preferisco quella di mucca ),
- 2 uova,
- pangrattato,
- olio d’oliva,
- sale grosso.
PROCEDIMENTO :
Lavate le melanzane, tagliatele a fette spesse circa 1 cm e mettetele in un colapasta a spurgare per un paio d’ore cosparse di sale grosso al fine di far fuoriuscire l’amarognolo tipico delle melanzane. Trascorso il tempo necessario sciacquatele bene sotto l’acqua corrente, asciugatele con un canovaccio di cotone e grigliatele per circa 5 minuti per lato su di una piastra in ghisa.
Una volta che avrete grigliato le melanzane lasciatele raffreddare per qualche minuto. Ora procedete a formare i cordon bleu. Prendete due fette di melanzane grigliate e farcitele nel mezzo con una fettina di caciotta e una fetta di prosciutto cotto.
Passate il cordon bleu così formato dapprima nelle uova leggermente sbattute e poi nel pangrattato, avendo cura di coprirle bene sia su entrambi i lati che ai bordi. Traferite i cordon bleu sulla placca del forno coperta da carta forno, irrorate con appena un filo d’olio e lasciate cuocere a forno già caldo a circa 200 ° C per circa 20 minuti avendo cura di girarli sull’altro lato a metà cottura. Servite i cordon bleu di melanzana caldi o tiepido con il loro ripieno filante e appetitoso!
Non sono presenti commenti