CIAMBELLE DOLCI DI PASQUA – Ricetta regionale delle Marche

Ciao Amici! Questa che voglio condividere è una ricetta che mi ha insegnato la mia mamma:  le ciambelle dolci di Pasqua!

Un dolce tipico delle Marche e più precisamente del Piceno, le mangiavo sempre da piccola, il loro gusto è molto simile a dei biscotti secchi, ma sono tremendamente irresistibili! Se cominci a mangiarle non riesci più a smettere!

ciambelladolcepasquaART

CIAMBELLE DOLCI DI PASQUA – Ricetta regionale delle Marche

 

INGREDIENTI PER CIRCA 12 CIAMBELLE :

  • 1 kg di farina “00”,
  • 100 g di olio d’oliva,
  • 100 g di zucchero semolato,
  • 8 uova,
  • 1 cucchiaino di ammoniaca alimentare,
  • 2 cucchiai abbondanti di Sambuca.

 

PROCEDIMENTO : Impastate la farina con le uova, e unite man mano tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e piuttosto morbido. Formate delle ciambelline  non troppo grandi. ( vedi foto sotto )

ciambelladolcepasqua1

Nel frattempo che formate le ciambelle, mettete un grande tegame pieno di acqua a bollire. Cercate di tenere l’acqua sempre al limite dell’ebollizione, lessatene una alla volta e tiratele fuori dall’acqua appena tornano a galla. Lasciatele asciugare e riposare su di un canovaccio pulito per almeno 6 / 8 ore. Trascorso il tempo necessario con la lama di un coltello incidetele tutt’intorno e cuocetele a forno già caldo a 190 ° in modalità statica per circa  50 / 60 minuti, o comunque fino a quando non le vedete quasi brunite….e Buona Pasqua a tutti!

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 4.793 times, 35 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
CIAMBELLE DOLCI DI PASQUA
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento