CIAMBELLE DOLCI DI PASQUA – Ricetta regionale delle Marche

Ciao Amici! Questa che voglio condividere è una ricetta che mi ha insegnato la mia mamma:  le CIAMBELLE DOLCI DI PASQUA !

Un dolce tipico delle Marche e più precisamente del Piceno, le mangiavo sempre da piccola, il loro gusto è molto simile a dei biscotti secchi, ma sono tremendamente irresistibili! Se cominci a mangiarle non riesci più a smettere!

ciambelladolcepasquaART

CIAMBELLE DOLCI DI PASQUA – Ricetta regionale delle Marche

 

INGREDIENTI PER CIRCA 12 CIAMBELLE :

  • 1 kg di farina “00”,
  • 100 g di olio d’oliva,
  • 100 g di zucchero semolato,
  • 8 uova,
  • 1 cucchiaino di ammoniaca alimentare,
  • 2 cucchiai abbondanti di Sambuca.

 

PROCEDIMENTO : Impastate la farina con le uova, e unite man mano tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e piuttosto morbido. Formate delle ciambelline  non troppo grandi. ( vedi foto sotto )

ciambelladolcepasqua1

Nel frattempo che formate le ciambelle, mettete un grande tegame pieno di acqua a bollire. Cercate di tenere l’acqua sempre al limite dell’ebollizione, lessatene una alla volta e tiratele fuori dall’acqua appena tornano a galla. Lasciatele asciugare e riposare su di un canovaccio pulito per almeno 6 / 8 ore.

Trascorso il tempo necessario con la lama di un coltello incidetele tutt’intorno e cuocetele a forno già caldo a 190 ° in modalità statica per circa  50 / 60 minuti, o comunque fino a quando non le vedete quasi brunite….e Buona Pasqua a tutti!

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 7.903 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
CIAMBELLE DOLCI DI PASQUA
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
41star1star1star1stargray Based on 8 Review(s)
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento