TORTELLI CACIO PEPE E GUANCIALE

La nuova ricetta? TORTELLI CACIO PEPE E GUANCIALE!

Manca davvero poco al Natale, insieme a Martarelli Formaggi abbiamo pensato di farvi compagnia con 4 ricette che potrete ripetere per le festività natalizie, 4 ricette con i buonissimi formaggi 100% marchigiani di Martarelli Formaggi, 4 ricette che prepariamo in diretta sulla mia fan page facebook e che poi trovate pubblicate qui!

Sarà un Natale particolare quello di quest’anno, ma forse sarà l’occasione giusta per ritrovare il vero senso di questa festività!

Da sempre legata ai prodotti del territorio marchigiano, ho il grande piacere di collaborare con un’azienda leader nel settore caseario, nata nel 1979 e da sempre attenta alla qualità dei propri prodotti, permettendogli di vincere nel corso degli anni diversi premi e riconoscimenti!

Oggi vi presento la Ricotta Mista e il Nero di Grotta, due prodotti top che potete trovare in tutti i migliori negozi di alimentari, sia nelle Marche che sul territorio nazionale.

Se Vi siete persi la diretta sulla mia fanpage, qui trovate tutti gli ingredienti e il procedimento necessario per replicare i mie TORTELLI CACIO, PEPE E GUANCIALE!

 

TORTELLI CACIO PEPE E GUANCIALE

INGREDIENTI :

Per la sfoglia

  • 4 uova,
  • 400 g di semola di grano duro,
  • un pizzico di sale,
  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva.

Per il ripieno

Per il condimento

PROCEDIMENTO :

Innanzitutto preparate la sfoglia impastando la semola con le uova, un pizzico di sale e l’olio d’oliva.

Formate un panetto morbido ed omogeneo, coprite con la pellicola alimentare o con un canovaccio e lasciate riposare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno, mescolate bene la ricotta mista e il pecorino, aggiungete solo un poco di pepe.

Ora stendete la sfoglia con l’aiuto di un mattarello o con la sfogliatrice, ricavate tanti quadrati e al suo interno lasciate un cucchiaino di ripieno, richiudete a triangolo e poi unite le due estremità a formare un tortello.

Se avete difficoltà, sulla mia fan page facebook, trovate il video della ricetta cliccando qui in cui mostro come fare i tortelli.

Ora tagliate il guanciale a listarellle, lasciatelo rosolare in una padella senza aggiunta di altri grassi.

Quando comincerà ad essere croccante, sfumate con un pò di vino bianco e spegnete il fuoco.

Cuocete i TORTELLI CACIO E PEPE in abbondante acqua bollente, scolateli al dente e uniteli al guanciale, aggiungete una generosa spolverata di pecorino grattugiato e del pepe nero, mescolate e servite!

**Articolo sponsorizzato da Martarelli Formaggi

 

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 90 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
TORTELLI CACIO PEPE E GUANCIALE
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento