RADICCHIO ALLA GRIGLIA CON PANCETTA E PARMIGIANO REGGIANO

Oggi,  Aylin Caiola del blog “Una famiglia in cucina” e socia AIFB, sarà l’ambasciatrice della giornata nazionale  delle VERDURE GRIGLIATE per il CALENDARIO DEL CIBO ITALIANO .  Come sapete ormai da mesi, il calendario ha lo scopo di diffondere la cultura e la tradizione gastronomica italiana e sono certa, che se parliamo di verdure grigliate, impossibile trovare una persona che almeno una volta non ne abbia mangiato una bella porzione! Sopratutto d’estate, le verdure grigliate trovano moltissimi consensi : da mangiare fredde in spiaggia sotto l’ombrellone o da preparare direttamente all’ aperto per un pic nic tra amici, oppure più semplicemente per mantenersi leggeri nelle calde giornate d’estate. Io sono golosissima di verdure grigliate : zucchine, melanzane, pomodori e cipolle sono forse quelle più comunemente usate e conosciute, oggi invece, per la GIORNATA NAZIONALE DELLE VERDURE GRIGLIATE ho preparato del radicchio grigliato, arricchito con della pancetta e parmigiano, un filo d’olio extravergine di oliva e una bella macinata di pepe nero! La ricetta è semplicissima : leggiamo insieme come si prepara!

radicchiogrigliatoART

RADICCHIO ALLA GRIGLIA CON PANCETTA E PARMIGIANO REGGIANO

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

  • 4 cespi di radicchio trevigiano,
  • 250 g di pancetta dolce a cubetti,
  • olio extravergine di oliva,
  • sale e pepe q.b,
  • 100 g di parmigiano reggiano a piccoli pezzetti o a scaglie.

 

radicchiogrigliatoARTOR

PROCEDIMENTO : Tagliate i cespi di radicchio a metà, nel senso della lunghezza, avendo cura di eliminare le foglie esterne più dure. Se sono abbastanza grandi potete tagliare i cespi  anche in 4 parti sempre nel senso della lunghezza. Lavateli ed asciugateli con della carta assorbente. Scaldate una piastra di ghisa e grigliateli per circa 5 minuti per lato. In una padella antiaderente rosolate la pancetta a dadini, senza aggiunta di ulteriori grassi di cottura. Adagiate il radicchio grigliato su un piatto di portata, cospargete con la pancetta e le scaglie di parmigiano, salate e pepate e cospargete con appena un filo d’olio extravergine di oliva. Servite il radicchio magari accompagnato con una bella fetta di pane fresco!

radicchiogrigliatoFINEART

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 601 times, 2 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
RADICCHIO GRIGLIATO CON PANCETTA E PARMIGIANO REGGIANO
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
2 Commenti
  • Non so come tu abbia fatto ma sei riuscita a farmi venire l’acquolina in bocca alle 9.31 di mattina con del radicchio grigliato.
    Una meraviglia!

    • Tamara

      3 Agosto 2016 at 12:59 Rispondi

      Grazie a te!

Inserisci un commento