QUICHE ALLE VERDURE E SCAMORZA
Come vi rilassate Voi di solito? Io cucinando e mettendo le mani in pasta, come quando ho preparato la mia QUICHE ALLE VERDURE E SCAMORZA!
Da qualche mese, occupandomi di tante attività e lavori, il tempo per rilassarmi ai fornelli è sempre meno, ma stare lontano dai fornelli per me è impossibile, lo faccio per Voi, e sopratutto per me, perché quando metto le mani in pasta, tutti i problemi fuori, la frenesia e lo stress quotidiano, scompaiono.
Direi che per me, la cucina è davvero terapeutica. E pensare che la maggior parte delle volte, cucino per gli altri, per i miei ragazzi sopratutto, ma quasi mai per me, tanto che difficilmente mangio ciò che preparo, se non solo per assaggiare.
Nel periodo del lock down, la mia cucina è entrata nelle vostre case, attraverso le mie dirette. E questa QUICHE ALLE VERDURE E SCAMORZA è stata preparata in diretta con Voi la scorza settimana, naturalmente sulla mia fanpage facebook, Perle e Ciambelle.
Se Vi siete persi la diretta, fate ancora in tempo a recuperare: trovate il video sulla mia fanpage e la ricetta qui di seguito!
Poi dite che non vi voglio bene! 🙂
Se volete altre TORTE SALATE, cliccando qui, ne trovate molte altre da poter provare!
QUICHE ALLE VERDURE E SCAMORZA
INGREDIENTI :
Per la base:
- 200 g di farina di grano tenero semi integrale ( Antico Molino Santa Chiara)
- 50 g di olio evo,
- 90 g di acqua fredda,
- un pizzico di sale,
- un cucchiaino di erbe aromatiche (origano e/o erba cipollina e/o prezzemolo…)
Per il ripieno:
- 2 peperoni,
- 1 zucchina,
- 1 cipolla,
- 1 scamorza,
- 3 uova,
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato,
- erba cipollina,
- sale e pepe.
PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente mescolate la farina, un pizzico di sale, le erbe aromatiche, l’olio e l’acqua fredda, aiutandovi dapprima con una forchetta per poi trasferire l’impasto su una spianatoia e lavorate fino a renderlo morbido ed omogeneo. Coprite con un canovaccio e preparate il ripieno.
Tagliate la scamorza a dadini. Lavate le verdure e tagliatele a piccoli quadratini e/o a fettine sottili.
Versate un filo d’olio in una padella, lasciatelo scaldare per qualche minuto e aggiungete la cipolla, i peperoni e la zucchina precedentemente tagliate. Salate e lasciate cuocere per una decina di minuti. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
In una ciotola, sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e pepe, unite il parmigiano reggiano grattugiato e l’erba cipollina.
Ungete e infarinate uno stampo per crostate. Riprendete l’impasto e stendetelo. Adagiatelo all’interno dello stampo e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Versate al suo interno le verdure cotte e ormai fredde, unite la scamorza e il composto di uova livellando bene la superficie.
Infornate a forno già caldo a 180° C per circa 45 minuti.
Sfornate, e godetevi la QUICHE ALLE VERDURE sia fredda che leggermente calda!
Non sono presenti commenti