PARMIGIANA DI MELANZANE IN BIANCO CON PROVOLA E BASILICO

Ciao amici! Uno dei piatti tipici della stagione estiva è certamente la parmigiana di melanzane! E confesso che la migliore in assoluto è quella che prepara sempre la mia mamma! 🙂

Oggi voglio presentarvi questa versione molto appetitosa : in bianco con provola e basilico! Semplicissima da preparare e incredibilmente gustosa !

PARMIGIANA DI MELANZANE IN BIANCO CON PROVOLA E BASILICO

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

  • 1 kg di melanzane,
  • 250 g di parmigiano reggiano grattugiato,
  • 300 g di provola,
  • 3 uova,
  • 1 mazzetto di basilico,
  • sale e pepe,
  • olio d’oliva.

parmigianamelanzaneprovolaARTG+

PROCEDIMENTO : Lavate le melanzane, tagliatele a fette non più spesse di 1 cm , cospargetele di sale grosso e lasciatele spurgare per circa 2 ore. Trascorso il tempo necessario lavatele per bene sotto l’acqua corrente, asciugatele e cuocetele su di una piastra in ghisa per circa 5 / 8 minuti per lato. Ora tagliate a dadini la provola e spezzettate il basilico. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, una bella manciata di parmigiano reggiano grattugiato e un po di pepe. Ungete una pirofila con un filo d’olio d’oliva, disponete uno strato di melanzane grigliate, cospargete un pò di  parmigiano reggiano grattugiato, un pò di provola e di basilico. Proseguite a strati fino ad esaurire gli ingredienti, avendo cura di terminare con una spolverata di parmigiano. Irrorate il tutto con il composto di uova e cuocete in forno caldo per circa 40 minuti a 180 °C. Servite tiepido e ….Buon appetito!

Ricetta presa dalla rivista “Cucina Moderna”.

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 4.526 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
PARMIGIANA DI MELANZANA IN BIANCO CON PROVOLA E BASILICO
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
0.51stargraygraygraygray Based on 3 Review(s)
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento