
PARMIGIANA DI MELANZANE IN BIANCO CON PROVOLA E BASILICO
Ciao amici! Uno dei piatti tipici della stagione estiva è certamente la parmigiana di melanzane! E confesso che la migliore in assoluto è quella che prepara sempre la mia mamma! 🙂
Oggi voglio presentarvi questa versione molto appetitosa : in bianco con provola e basilico! Semplicissima da preparare e incredibilmente gustosa !
PARMIGIANA DI MELANZANE IN BIANCO CON PROVOLA E BASILICO
INGREDIENTI PER 4 PERSONE :
- 1 kg di melanzane,
- 250 g di parmigiano reggiano grattugiato,
- 300 g di provola,
- 3 uova,
- 1 mazzetto di basilico,
- sale e pepe,
- olio d’oliva.
PROCEDIMENTO : Lavate le melanzane, tagliatele a fette non più spesse di 1 cm , cospargetele di sale grosso e lasciatele spurgare per circa 2 ore. Trascorso il tempo necessario lavatele per bene sotto l’acqua corrente, asciugatele e cuocetele su di una piastra in ghisa per circa 5 / 8 minuti per lato. Ora tagliate a dadini la provola e spezzettate il basilico. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, una bella manciata di parmigiano reggiano grattugiato e un po di pepe. Ungete una pirofila con un filo d’olio d’oliva, disponete uno strato di melanzane grigliate, cospargete un pò di parmigiano reggiano grattugiato, un pò di provola e di basilico. Proseguite a strati fino ad esaurire gli ingredienti, avendo cura di terminare con una spolverata di parmigiano. Irrorate il tutto con il composto di uova e cuocete in forno caldo per circa 40 minuti a 180 °C. Servite tiepido e ….Buon appetito!
Ricetta presa dalla rivista “Cucina Moderna”.






Non sono presenti commenti