PANNA COTTA AL PECORINO CAROTE E NOCCIOLE

A volte basta poco per creare qualcosa di originale e sfizioso, come la mia PANNA COTTA AL PECORINO CAROTE E NOCCIOLE!

Un’idea nata durante le mie ormai abituali dirette facebook, un’idea che ha riscosso così tanti consensi che ho pensato di scriverla anche qui sul mio blog!

Siamo abituati a pensare alla panna cotta come ad un delicato e goloso dessert, qui l’ assaggerete in un’altra veste. Il pecorino, sapido e pungente, si abbina perfettamente alle note dolci della panna e delle carote.

Potete creare delle piccole porzioni da utilizzare come finger food per un aperitivo tra amici oppure utilizzarla come antipasto in una cena a base di carne e salumi.

Prepararla è davvero un gioco da ragazzi, che ne dite di provare?

PANNA COTTA AL PECORINO CAROTE E NOCCIOLE

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI:

  • 250 g di carote,
  • 400 ml di panna da cucina,
  • 250 ml di latte,
  • 100 g di formaggio pecorino grattugiato,
  • un mazzetto di erba cipollina,
  • 5/6 nocciole,
  • 10 g di colla di pesce,
  • sale e pepe q.b.

 

 

PROCEDIMENTO:

Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti. Mescolate insieme la panna da cucina e il pecorino, scaldate leggermente ma senza portare a bollore.

Pelate le carote, tagliate a piccoli pezzi e lessatele in acqua bollente. Una volta che saranno giunte a cottura,  scolatele e versatele nel mixer insieme a 150 ml di latte. Frullate e tenete da parte la purea così ottenuta.

Scaldate leggermente i restanti 100 g di latte e fate sciogliere al suo interno la gelatina ben strizzata. Versate ora metà di questo latte nella purea di carote e l’altra metà nel composto di panna e pecorino, aggiustate di sale e pepe.

Andate ora a comporre le varie coppette di panna cotta, alternando i due composti e ottenendo il classico effetto marmorizzato.

Riponete la panna cotta in frigo ad addensarsi per qualche ora e solo al momento di servire decorate con l’erba cipollina tritata finemente, qualche fogliolina di menta e le nocciole tritate.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 52 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
PANNA COTTA AL PECORINO CAROTE E NOCCIOLE
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento