FRITTATA AL TARTUFO E PECORINO
Oggi un piatto “dei poveri” ma molto molto ricco! Si, perché la frittata al tartufo e pecorino è pur sempre una ricetta molto semplice, ma vi permetterà di fare un figurone con i vostri commensali!
Vi consiglio di prepararla come antipasto, sia per un pranzo in famiglia, tra amici o per i giorni di festa! Ora che si avvicina la Pasqua, potrebbe essere un ottima alternativa ai classici antipasti! Nei boschi tra le Marche e l’ Umbria sono molte le zone che in cui si possono trovare, Norcia ad esempio, a pochi km da Ascoli Piceno, è la terra pregiata e rinomata per il tartufo, se non lo avete ancora assaggiato vi invito a fare una gita dalle mie parti, sono tantissime le ricette con il tartufo che troverete nei vari ristoranti!
FRITTATA AL TARTUFO E PECORINO
INGREDIENTI PER 4 PERSONE :
- 10 uova,
- 100 g di pecorino grattugiato,
- 50 g parmigiano reggiano grattugiato,
- 1 piccolo tartufo nero,
- sale e pepe q.b,
- la buccia di mezzo limone grattugiata,
- 30 ml di latte,
- 3 cucchiai d’olio d’oliva.
PREPARAZIONE : In una ciotola capiente sbattete le uova con l’aiuto di una frusta, unite tutti gli ingredienti poco alla volta e per ultimo il tartufo grattugiato. In una padella antiaderente versate l’olio d’oliva, lasciatelo scaldare per qualche minuto e versate la frittata al suo interno, coprite e lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco medio.Girate la frittata e continuate la cottura per altri 7/8 minuti. Togliete dal fuoco, tagliate a fette o in piccoli quadrotti e servite , sia calda che fredda sarà un piatto da dieci e lode!
Non sono presenti commenti