FORMAGGIO FRESCO AROMATIZZATO FATTO IN CASA

Oggi amici, voglio mostrarvi come in pochissimo tempo possiamo ottenere del formaggio fresco producendolo direttamente dalla nostra cucina e con pochissimi ingredienti! Il formaggio che faremo è quello comunemente chiamato “primo sale” un formaggio fresco prodotto senza caglio. Quando mi hanno invitata a partecipare all’evento “Formaggio fatto in casa” organizzato direttamente da Giallo Zafferano con la collaborazione della carissima Rossana Del Giudice pensavo di non essere all’altezza, invece mi sono resa conto che facendo attenzione ai pochi passaggi importantissimi che ci sono da seguire, è praticamente un gioco da ragazzi! Per tutte le mamme che mi seguono consiglio di provare a farlo con i propri figli : si divertiranno tantissimo! Per dimostrarvi che è realmente facile ho preferito allegarvi le foto di tutti i passaggi, un piccolo aiuto in più per chi volesse cimentarsi. Provare per credere!

FORMAGGIO FRESCO AROMATIZZATO FATTO IN CASA

MATERIALE NECESSARIO :

  • 3 pirottini di alluminio (o stampi in silicone o cestini per la ricotta),
  • 1 canovaccio bianco pulito,
  • 1 scolapasta,
  • 4 mollette per gli abiti,
  • una pentola,
  • un mestolo di legno.

 

INGREDIENTI :

  • 2 litri di latte intero fresco,
  • 100 ml di succo di limone ( all’incirca 2 limoni spremuti),
  • 1 cucchiaino di sale fino,
  • 20 g di noci tritate,
  • una manciata di trito già pronto di prezzemolo e funghi porcini essiccati ( spezie facilmente reperibili in tutti gli alimentari).
  • P.S. A scelta e gusto personale potete sostituire le noci e il trito di prezzemolo e funghi con l’aroma che preferite : olive, peperoncino, rucola, pepe, ecc. o lasciarlo al naturale!

PROCEDIMENTO : 1. In una pentola mettete a bollire il latte a fuoco dolce.

form.1

2 . Appena notate che il latte giunge a temperatura aggiungete il succo di limone e poi il cucchiaino di sale, mescolando lentamente con un cucchiaio di legno proseguite la cottura sempre a fuoco dolce per altri 5 minuti ( noterete che il latte formerà dei grumi che si separeranno  dalla parte acquosa).

form.2

3.Spegnete il fuoco e lasciate riposare per 10 minuti circa senza mescolare o toccare il composto. Ora prendete un canovaccio bianco pulito, appoggiatelo ad uno scolapasta e fissatelo con 4 mollette per evitare che il canovaccio si sposti.

4. Versate dentro il composto di latte caldo e lasciate scolare per bene. Per cercare di eliminare tutto il liquido in eccesso chiudete il canovaccio e schiacciate energicamente per qualche minuto.

form.3

5. Versate il formaggio rimasto all’interno del canovaccio dentro ad una ciotola e unite gli aromi che  preferite amalgamando bene. Io ho diviso il formaggio in tre parti, uno l’ho lasciato al naturale, uno l’ ho aromatizzato con delle noci tritate e l’ultimo con il trito essiccato di prezzemolo e funghi.

form.4

6. Ora prendete della carta forno, la bagnate e strizzate bene e ne rivestite l’interno di 3 pirottini di alluminio. Prendete il formaggio aromatizzato e amalgamato e riempite i pirottini, pigiando molto bene magari aiutandovi con un cucchiaino.

form.5

Coprite con la carta forno che fuoriesce dai pirottini e riponete in frigo o se preferite potete mangiarlo già da subito. Al momento di servire il formaggio fresco ( da consumare in giornata!) togliete la carta forno e capovolgete la formina su di un piatto. Io ho ulteriormente guarnito il formaggio fresco con un cucchiaino di miele!

CONSIGLIO : Potete mantenere il formaggio così ottenuto anche per 3 / 4 giorni al massimo, avendo cura di riporlo in frigo avvolto con della carta forno bagnata e strizzata e ben chiuso in un sacchetto di plastica. Potete anche creare un formaggio più secco : basterà cospargere di sale e eliminare l’acqua in eccesso creando un dislivello tra il formaggio e il piatto dove è appoggiato. Dopo circa 2 giorni che sarà eliminata tutta l’acqua in eccesso avvolgete il formaggio con della carta forno asciutta e mantenetelo in frigo. Si formerà una crosticina che eliminerete al momento del consumo.

formaggiofrescoEVI

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 7.389 times, 3 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
FORMAGGIO FRESCO
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Tags:
1 Comment
  • Nicoletta

    16 Settembre 2013 at 10:06 Rispondi

    Troppo bello!!!proverò sicuramente la ricetta….

Inserisci un commento