FOCACCIA AL FARRO CON CIPOLLE DI TROPEA E OLIVE TAGGIASCHE

11 Giugno, GIORNATA NAZIONALE DELLA CIPOLLA!  E la nostra amica Anna Laura Mattesini, ci racconta, direttamente sul sito AIFB, origini e virtù di questo bulbo che amiamo tanto da farci venire le “lacrime” agli occhi! Nel vero senso della parola!

Il suo utilizzo principale è quello di alimento e condimento, ma la cipolla è anche adoperata a scopo terapeutico per le proprietà attribuitele dalla scienza e dalle tradizioni della medicina popolare. Ricchissime di vitamine e sali minerali, la “nostra” cipolla è quella rossa di Suasa, ed è un prodotto tipico coltivato nell’area di Castelleone di Suasa , in provincia di Ancona. Nel 1999 le amministrazioni comunali con il contributo della Provincia di Ancona hanno avviato un programma di riscoperta della Cipolla rossa di Suasa. Inoltre l’Istituto sperimentale statale di Monsampolo del Tronto, il mio paese di origine, ha provveduto alla selezione genetica del seme per migliorarne la qualità. Inoltre, l’associazione turistica ProSuasa, per valorizzare e far riscoprire questo prodotto, ha organizzato l’annuale festa della cipolla.

focacciafarrocipolleditropeaARTORIZZ

Tra i tanti tipi di cipolla conosciuti in Italia, un posto di rilievo va senz’altro alla cipolla di Tropea, che ho utilizzato per questa ricetta. Il mio contributo alla cipolla , per il CALENDARIO DEL CIBO ITALIANO , è una focaccia al farro con cipolle di Tropea ! Ho l’acquolina ancora in bocca, è stata davvero una ricetta ben riuscita : facilissima nella preparazione , con un mix di sapori che ho amato sin dal primo morso!

FOCACCIA AL FARRO CON CIPOLLE DI TROPEA E OLIVE TAGGIASCHE

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE : 

Per l’impasto : 

  • 300 g di farina “0”
  • 300 g di farina di farro ( io ho usato la farina dell’ Antico Molino Santa Chiara),
  • 350 ml di acqua tiepida,
  • 25 g di lievito fresco di birra,
  • 5 g di sale fino,
  • 80 g di pasta di olive nere

 

Per il condimento : 

  • un mazzetto di timo,
  • 5 cipolle di Tropea,
  • 200 g di olive taggiasche denocciolate,
  • olio extravergine di oliva,
  • sale q.b.
  • 5 cucchiai di acqua.

 

focacciafarrocipolleditropeaART

 

PROCEDIMENTO : Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida, unite le farine setacciate e cominciate ad impastare. Aggiungete la pasta di olive un pò alla volta e solo per ultimo il sale. Impastate fino ad ottenere un composto elastico ed omogeneo. Lasciate lievitare l’impasto, in una ciotola leggermente unta con dell’olio e ben coperto da un canovaccio, per circa 3 / 4 ore. Se volete una levitazione più lenta potete tranquillamente diminuire la quantità di lievito. Trascorso il tempo necessario , versate l’impasto sulla teglia leggermente unta e stendetelo solo con l’aiuto delle mani, senza usare assolutamente il mattarello. Lasciate riposare la focaccia nella teglia per altri 15 minuti. Nel frattempo scaldate il forno a 200 ° C e preparate il condimento. Affettate finemente le cipolle e fatele appassire in una padella con un pò di sale e 5 cucchiai di acqua, per circa 10 minuti al massimo. Versate le cipolle sulla focaccia, infornate e lasciate cuocere per circa 45/ 50 minuti. In una ciotola mescolate le olive taggiasche con appena un filo d’olio e il timo, sfornate la focaccia e cospargetela con il condimento alle olive. Affettate, servite ben calda e … Buon appetito!

Ps. La focaccia è buonissima anche fredda!

focacciafarrocipolleditropeaFINEART

 

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 458 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
FOCACCIA AL FARRO CON CIPOLLE DI TROPEA E OLIVE TAGGIASCHE
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
6 Commenti
  • Anna Laura

    11 Giugno 2016 at 13:47 Rispondi

    Se entra mio marito e mi trova a leccare il monitor mi ricovera, lo so. Ma non sono riuscita a resistere! 😀

    • Tamara

      12 Giugno 2016 at 18:28 Rispondi

      ahahhaha! Grazie mille cara!

  • Cristina Tiddia

    11 Giugno 2016 at 21:04 Rispondi

    Brava Tamara! Questa focaccia è molto invitante! Mi piace l’abbinamento cipolla olive! Oggi per la cena ho già preparato cipolle di Tropea da mettere sulla pizza, giusto per rimanere in tema! Buona serata!

    • Tamara

      12 Giugno 2016 at 18:28 Rispondi

      Grazie mille Cris! 😉

  • uno spicchio di melone

    20 Giugno 2016 at 14:32 Rispondi

    Ma buonissimaaaa! E anche molto salutare! Grazie per la ricetta!
    unospicchiodimelone!

    • Tamara

      20 Giugno 2016 at 14:44 Rispondi

      Grazie mille cara! a presto!

Inserisci un commento