
COUS COUS CON POMODORINI CONFIT, AVOCADO E GAMBERETTI
Quando penso al cous cous , è subito bella stagione!
La ricetta di oggi è una di quelle che ho avuto modo di preparare con tutti coloro che con tanto affetto mi seguono durante le ormai consuete dirette facebook!
COUS COUS CON POMODORINI CONFIT, AVOCADO E GAMBERETTI! Un mix di sapori per un piatto che entrerà immediatamente tra i vostri preferiti…ne sono certa!
Amo il cous cous con ogni condimento, e la facilità e praticità con cui si prepara sono elementi fondamentali per quando ho poco tempo da passare ai fornelli.
I pomodorini confit potete prepararli con calma anche il giorno prima, così quando sarà il momento di cuocere il cous cous basterà aggiungerli a tutto il resto.
Chi ha avuto modo di veder preparare questa ricetta in diretta, sa bene che è davvero facilissima! Se ve la siete persa, potete recuperare il video sulla mia fan page, o seguire i pochissimi passaggi che vi spiegò qui di seguito!
COUS COUS CON POMODORINI CONFIT, AVOCADO E GAMBERETTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE :
- 300 g di cous cous,
- brodo vegetale q.b.,
- 250 g di pomodorini ciliegia,
- 3 cucchiai di zucchero di canna,
- un mazzetto di origano,
- un mazzetto di timo,
- 2 spicchi d’aglio,
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva,
- 400 g di gamberetti già sgusciati,
- 1 avocado,
- 1 lime,
- un mazzetto di erba cipollina,
- 1 cipollotto fresco,
- 1 peperone rosso.
PROCEDIMENTO :
Cominciate in largo anticipo a preparare i pomodorini confit. Lavateli ed asciugateli, tagliateli a metà, disponeteli su una leccarda ricoperta con della carta forno e conditeli con un trito di aglio, timo, origano, cospargete poi con lo zucchero di canna, il sale e pepe e irrorate con un filo d’olio d’oliva.
Cuocete in forno per circa 2 ore a 140 ° C in modalità statico.
Una volta che i pomodorini saranno pronti, sfornate e tenete da parte.
Tagliate il peperone a piccoli dadini e cuocete in una padella con un filo d’olio per pochi minuti, aggiustate di sale e spegnete il fuoco. Tenete da parte.
Cuocete poi i gamberetti. Versate un filo d’olio in una padella, aggiungete i gamberetti, sfumate con il succo del lime, salate e proseguite la cottura ancora per pochi minuti. Una volta cotti, tenete da parte.
In una padella versate un filo d’olio d’oliva extravergine, versate il cous cous e fatelo tostare per pochi minuti mescolando spesso. Togliete dal fuoco e coprite con del brodo vegetale bollente. Lasciare riposare il cous cous per qualche minuto e poi sgranatelo con una forchetta.
Ora versate il cous cous in una ciotola capiente, unite i gamberetti e i peperoni precedentemente cotti, aggiungete il cipollotto tagliato finemente, i pomodorini confit e l’avocado tagliato a cubetti, l’erba cipollina tritata, regolate di sale e unite un giro d’olio mescolando bene tutti gli ingredienti.

No Comments