CONIGLIO ALLE ERBE AROMATICHE CON OLIVE E CAPPERI
Ricordo che da piccolina, il CONIGLIO in casseruola era un piatto che ricorreva spesso sulla nostra tavola. Mia nonna allevava i conigli in campagna, quando all’epoca era una consuetudine di tutte le famiglie contadine. Oggi, riuscire a trovare qualche contadino che ancora alleva conigli è parecchio difficoltoso : i tempi sono cambiati, in campagna sono rimasti sempre meno, e mia mamma mi spiegava che stare dietro ad un allevamento di conigli non è proprio cosa facile, se qualcosa va storto, se si ammalano e quindi si è costretti ad abbatterli, per coloro che li allevano è una grande perdita.
Io sono abituata a cuocere il coniglio solo se so che è stato allevato da contadini amici di famiglia, non so bene il perché, ma acquistarlo in macelleria proprio non mi piace, forse è mancanza di fiducia, anzi, sicuramente, ma se il coniglio non proviene da chi dico io mi dispiace ma sulla mia tavola non ci finisce. I miei figli poi, ci vanno pazzi per il CONIGLIO ALLE ERBE AROMATICHE, molto più di qualsiasi altro tipo di carne! Gli unici segreti, a mio avviso, per rendere la carne morbida e profumata sono quelli di aromatizzarla molto e cuocerla lentamente, a fuoco dolce a poco a poco…vedrete, il risultato sarà strepitoso!
CONIGLIO ALLE ERBE AROMATICHE CON OLIVE E CAPPERI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE :
- Un coniglio pulito, sviscerato e fatto a piccoli pezzi,
- un bel mazzetto di erbe aromatiche : timo, salvia, alloro, maggiorana e se vi piace anche rosmarino ( io non l’ho messo, ho preferito fare senza),
- sale q.b.
- pepe macinato al momento q.b.
- peperoncino q.b.
- 250 g di olive verdi con il nocciolo ( sono molto più saporite),
- 2 cucchiaio abbondanti di capperi sotto sale,
- mezzo bicchiere di vino bianco fermo,
- 2 spicchi d’aglio in camicia.
PROCEDIMENTO :
Versate dell’olio evo in una casseruola capiente, deve starci tutto il coniglio con i pezzi non sovrapposti, in modo che la cottura sarà uniforme. Unite gli spicchi d’aglio in camicia e fate soffriggere qualche minuto.
Unite il coniglio e tutte le erbe aromatiche. Lasciate rosolare la carne per bene su tutti i lati, a fuoco moderato e mescolando con attenzione.
Quando notate che la carne avrà preso colore in superficie, all’incirca dopo 10 / 15 minuti, copritela con il vino bianco e mezzo bicchiere d’acqua.
Abbassate la fiamma, salate e coprite con il coperchio la casseruola e fate cuocere dolcemente per circa 1 ora e mezza / due, o comunque fino a quando il succo di cottura non si sarà ben ristretto.
A circa metà cottura unite le olive verdi e i capperi che avrete precedentemente tenuto in ammollo in acqua fredda e sciacquato più volte per privarli del sale in eccesso, sistemate di sale e pepe e unite anche del peperoncino macinato e proseguite fino a cottura ultimata.
Non sono presenti commenti