CIAMBELLA RUSTICA CON SALSICCIA E CACIOTTA
Dicono che “non tutte le ciambelle escono con il buco”! Ma ci sono CIAMBELLE dolci e…..CIAMBELLE SALATE!
Come quella di oggi, CIAMBELLA RUSTICA CON SALSICCIA E CACIOTTA!
Semplice e appetitosa, può essere gustata come spuntino, merenda o perfetta per un aperitivo tra amici!
Nel pieno del mood autunnale, mentre le giornate si accorciano inesorabilmente, il ritmo si fa più lento, si torna ad impastare amorevolmente e si torna a fare ricette semplici, solo per la voglia di condividere qualcosa di buono con i nostri affetti.
La CIAMBELLA RUSTICA è una ricetta che entrerà a far parte delle vostre ricette preferite, per la sua facilità di realizzazione e per la versatilità del suo utilizzo. Inoltre potrete aggiungere 0 sostituire gli ingredienti a vostro piacimento: cubetti di mortadella, mozzarella, piccoli pezzetti di verdure o tanto altro….a voi spazio con la fantasia!
La mia, con SALSICCIA E CACIOTTA, è stata letteralmente spazzolata via! Anzi…è quasi ora di prepararla di nuovo : io mi metto ai fornelli … e voi?
CIAMBELLA RUSTICA CON SALSICCIA E CACIOTTA
INGREDIENTI :
- 350 g di farina tipo “0”
- 5 uova,
- 200 g di salsiccia,
- 200 g di caciotta mista semi stagionata,
- 250 ml di olio d’oliva,
- 100 ml di latte,
- 1 bustina di lievito per torte salate.
PROCEDIMENTO :
Tagliate la salsiccia e la caciotta a dadini e tenete da parte. Sbattete le uova con l’aiuto di una frusta, unite la farina setacciata e l’olio a filo. Scaldate il latte e lasciate sciogliere al suo interno la bustina di lievito, unite poi al composto, mescolate bene e aggiungete la salsiccia e la caciotta.
Ungete e infarinate uno stampo per ciambelle, versate il composto al suo interno e lasciate cuocere a forno già caldo a 180° C per circa 45 minuti.
Sfornate, e gustate la vostra ciambella rustica tiepida o anche fredda!
Non sono presenti commenti