TACCHINO ALL’ASCOLANA – Ricetta regionale Marche
La ricetta che vi propongo deriva dalle antiche campagne del mio territorio…Il tacchino all’ascolana è una ricetta per un secondo piatto di carne morbido, appetitoso e profumatissimo!
Andremo a preparare un rotolo di tacchino farcito con olive verdi ascolane e fegato di pollo, ma il segreto della ricetta è la lunga marinatura con un mix di erbe aromatiche che renderanno la carne morbida e aromatizzata….Vediamo allora di cosa abbiamo bisogno….
TACCHINO ALL’ASCOLANA – Ricetta regionale Marche
INGREDIENTI PER 4 PERSONE :
- 700 g di fesa di tacchino ( in una sola fetta ) ,
- mezzo litro di vino bianco,
- 200 g di olive verdi ascolane ( o olive verdi comuni),
- 2 fegatini di pollo,
- 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva,
- 2 rametti di timo,
- 2 rametti di maggiorana,
- 6 bacche di ginepro,
- 1 ciuffo di prezzemolo,
- 1 ciuffo di basilico,
- 1 ciuffo di salvia,
- 2 rametti di rosmarino,
- sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO : Lavate le erbe aromatiche
e mettetele a bollire in una casseruola insieme al vino bianco, lasciate cuocere fino a quando il vino non si sarà ridotto della metà. Ora spegnete il fuoco, filtrate la riduzione così ottenuta e lasciatela raffreddare. Nel frattempo prepariamo il rotolo di tacchino. Battiamo con un batticarne la fesa di tacchino e poniamola su di un tagliere. Prendiamo le bacche di ginepro e le riduciamo in polvere, snoccioliamo le olive, tritiamo il fegato di tacchino. Ora amalgamiamo per bene gli ingredienti ( olive, fegato e polvere di bacche di ginepro). Stendiamo il composto all’interno della fesa di tacchino
avvolgiamo la carne formando un rotolo e leghiamo bene con uno spago da cucina. Mettiamo il rotolo di carne in una pirofila e lasciamolo marinare con la riduzione di vino ottenuta per almeno tre ore.
Ora lasciate sgocciolare la carne e fatela rosolare per qualche minuto in una casseruola con dell’olio, girandola spesso in maniera da permetterne la doratura su tutti i lati, salate e pepate.
Irrorate con la riduzione di vino e lasciate cuocere a fuoco dolce per almeno un ora. Spegnete, lasciate raffreddare e tagliate il rotolo di tacchino a fette di circa 1 cm. Riscaldate leggermente in padella e servite la carne affettata e irrorata con il sugo di cottura ……e Buon Appetito!!
Non sono presenti commenti