RAVAL FAMILY E IL “PORCO” DEL CONERO

3…2…1 ! Go! Inauguro oggi questa mia nuova categoria “Perle e Ciambelle consiglia…” con un evento, anzi, degli eventi, strepitosi che non potete perderVi : il Bbq Porco del Conero!

Pochi km dividono la mia città, Ascoli Piceno, al Parco del Conero. Un’ora di macchina o poco più e potete immergerVi in un panorama unico nel suo genere, punta di spicco delle nostre amate Marche!

Ed è proprio in questa suggestiva e unica location che alcuni giovani talentuosi hanno unito le loro forze proponendo  eventi dove l’amore per il territorio e per le tradizioni sono il fulcro di tanto successo.

 

Sto parlando di Raval Family, Bbq Porco del Conero e delle Cantine Moroder!

Il Raval è un bar aperto nel 2007 ad Ancona, specializzati in tapas, ossia monoporzioni di cibo adatte sia per aperitivi che cene. Il menù, che cambia di mese in mese in base alla stagionalità del prodotti, è accompagnato da una ricchissima gamma di cocktail e vini. Durante il weekend il locale si anima con eventi musicali e party che fanno da richiamo per molti giovani della città. A comporre la Raval Family, ci sono anche “O acqua o vino“, che propone oltre 200 bottiglie di vini naturali provenienti da Italia, Francia, Austria, Spagna e Australia ed insieme al “Ravaletto” offrono proposte di salumi, formaggi, pane e dolci esclusivamente prodotti nel territorio.

 

 

Il Bbq Festival Porco del Conero è un evento nato dalla Raval Family nel 2012: non una normale festa all’aperto ma un vero e proprio festival della griglia suddiviso in tre giornate : il 25 Aprile con la grigliata all’italiana, il 1° Maggio con la grigliata argentina parrillada ed infine il 2 Giugno con l’american barbecue! Il tutto condotto dai migliori grill master!

 

 

La location? Non potevano scegliere posto migliore: le cantine Moroder di Ancona immerse nel parco del Conero! Qui il festival del Bbq ormai giunto al settimo anno ha raggiunto nelle edizioni passate la cifra di circa 12.000 presenze! Un party ideale per giovani e famiglie, un occasione speciale per stare insieme e godere della buona musica immersi nel verde!

E dove c’è buon cibo, non può non esserci del buon vino!

Le cantine Moroder da sempre a conduzione familiare, sono state gestite nel corso degli anni da padre in figlio. Il complesso agricolo risale alla metà del ‘700, mentre la cantina è stata fondata nel 1837.

La filosofia del totale rispetto del territorio hanno fatto si che nel 2008 la conduzione diventasse biologica. Moltissimi i vini prodotti che hanno ottenuto negli anni importanti riconoscimenti, tra tutti spicca il Dorico Conero D.o.c.g., un montepulciano in purezza da una singola vigna del 1968, affinato in tonneaux nuovi e barriques.

Nella serata di lunedi 15 Aprile, la Raval Family e le Cantine Moroder & Agriturismo Aiòn hanno creato una serata esclusiva per blogger ed influencer per raccontare di questo meraviglioso progetto! Marco Moroder, ci ha accompagnati per una visita in cantina, come quelle organizzate durante tutto l’anno e ideate appositamente per chi vuole muovere i primi passi nel mondo del vino o per chi semplicemente ne apprezza la qualità!

L’agriturismo annesso alla cantina, è situato all’interno di un casolare ottocentesco, qui il buon cibo è il protagonista. Materie prime selezionate e quasi totalmente prodotte in azienda permettono allo chef di creare piatti genuini e appetitosi, come la superba carbonara di tartufo che abbiamo avuto il grande piacere di assaggiare!

Nel periodo più caldo dell’anno inoltre, si può cenare direttamente in terrazza godendo dello splendido panorama di colline e vigneti circostanti.

Io ho sto già coinvolgendo un gruppo di amici per partecipare in massa al Bbq Porco del Conero del 25 Aprile! E Voi?

 

 

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 153 times, 1 visits today)
Tags:
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento