RISOTTO ZUCCA GORGONZOLA E BURRO SALATO

La zucca, regina indiscussa dell’inverno, sta per lasciare il suo posto sui banconi frigo del nostro fruttivendolo di fiducia a fragole, asparagi e a tutte le primizie che la primavera porta con se. E dell’inverno, forse la zucca è uno degli ortaggi che prediligo.

Non amo particolarmente la stagione fredda , se non fosse per tutte le ricette comfort food a cui essa è legata. Prima tra tutte il mio amato risotto alla zucca. E la ricetta di oggi non è un semplice risotto, ma un risotto a regola d’arte, preparato nel migliore dei modi in un largo tegame di rame che mi è stato regalato a Natale, arricchito dal gorgonzola dolce e mantecato dal burro salato.

Ricordo che da piccola il mio risotto era rigorosamente al sugo. A casa non amavano prepararlo, il mo risotto al sugo è legato ai ricordi dell’asilo.

Ai tempi noi bambini potevamo accedere tranquillamente nei locali della cucina della scuola dell’infanzia, all’epoca le “regole” erano molto meno rigide. La mensa era quasi sempre gestita da una signora del paese che con amore di nonna preparava da mangiare ai piccoli dell’asilo. E così è stato anche per me : la mia cuoca si chiamava Linda. Lei mi conosceva bene, sapeva quanto amassi il cibo, così tutte le mattine, appena arrivata, mi prendeva per mano e mi portava in cucina….”Tamara…oggi, risotto rosso” mi diceva, io spalancavo gli occhi e correvo in classe felice aspettando l’ora del pranzo!

RISOTTO ZUCCA GORGONZOLA E BURRO SALATO

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

  • 500 ml di brodo vegetale,
  • 300 g di zucca pulita,
  • sale e pepe q.b.
  • 300 g di riso Vialone nano,
  • 200 g di gorgonzola dolce,
  • 80 g di burro salato,
  • olio extravergine di oliva,
  • un mazzettino di timo fresco.

PROCEDIMENTO : Lavate bene la zucca, senza sbucciarla. Tagliatela a pezzi e grattugiatela con una grattugia a fori grandi.

Scaldate appena un filo d’olio d’oliva in una casseruola, unite la zucca grattugiata e lasciatela ammorbidire per almeno un paio di minuti.

Salate e pepate, unite un mestolo di brodo bollente e fate cuocere con il coperchio per circa una decina di minuti al massimo.

Unite il riso, fatelo tostare per un paio di minuti e coprite il tutto con il brodo vegetale, lasciando cuocere a fuoco dolce e aggiungendo altro brodo nel caso in cui dovesse asciugarsi troppo.

Aggiustate di sale e pepe, unite le foglioline di timo e spegnete il fuoco. Unite il gorgonzola e il burro salato a piccoli pezzi , mantecate il tutto e fate riposare un paio di minuti. Servite il risotto ben caldo!

 

Titolo
Nome Ricetta
RISOTTO ZUCCA GORGONZOLA E BURRO SALATO
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
no rating Based on 0 Review(s)
Print Friendly

Ti potrebbe interessare anche...

Non sono presenti commenti

Inserisci un commento