RISOTTO ASPARAGI E SALSICCIA

Se mi domandate qual’è il mio comfort food preferito, io senza esitare vi rispondo risotto

E così mi ritrovo una domenica mattina a restare in casa, come spesso accade, e preparare il pranzo per la mia famiglia.

I miei figli, che ormai stanno diventando degli ometti, mi permettono il lusso di poter preparare qualsiasi cosa : sono fortunata, due ragazzi di “buona forchetta” che non si tirano mai indietro davanti alle novità proposte sulla tavola.

Se dovessi preparare il loro piatto preferito dovrei fare tagliatelle per il piccolo Davide e un semplicissimo piatto di minestra per il mio primogenito Daniele. Ecco, se preparassi questi piatto tutti i giorni, li renderei i bimbi più felici del mondo!

Ma come dicevo prima sono amanti del buon cibo, curiosi per natura ed avvezzi a scoprire nuovi sapori!

Ed è così che spesso nascono le mie ricette : mescolare ingredienti e sapori nuovi e proporre un piatto preparato con amore. Come la ricetta di oggi, un risotto asparagi e salsiccia, mantecato con burro salato e pezzi di caciotta di mucca, qualche rametto di timo ed il piatto perfetto è pronto!

RISOTTO ASPARAGI E SALSICCIA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

  • 350 g di riso Carnaroli,
  • mezza cipolla,
  • 30 g di burro,
  • 50 g di burro salato,
  • 500 g di asparagi freschi,
  • 150 g di salsiccia fresca di carne,
  • 200 g di caciotta di mucca,
  • mezzo bicchiere di vino bianco,
  • 100 g di parmigiano grattugiato,
  • sale e pepe q.b.
  • qualche rametto di timo fresco.

 

PROCEDIMENTO :

Pulite e lavate gli asparagi, togliete la parte dura del gambo che andrete ad usare per preparare il brodo di cottura.

Tagliate gli asparagi a pezzi piccoli tenendo da parte le punte che andrete ad aggiungere solo a metà cottura. In un ampio tegame fate rosolare i 30 g di burro con la cipolla tagliata a fettine sottili, aggiungete gli asparagi e la salsiccia a piccoli pezzi, lasciate cuocere per una decina di minuti ed unite il riso.

Fatelo tostare, sfumate con il vino bianco e solo dopo che sarà evaporato unite aggiungete del brodo bollente che avrete preparato con i gambi degli asparagi messi via poco prima.

Mescolate bene e prima di aggiungere altro brodo assicuratevi che quello precedente sia quasi completamente assorbito. Procedete in questa maniera fino a cottura ultimata ricordandovi di aggiungere le punte degli asparagi solo a metà cottura.

Aggiungete  sale e pepe ed ultimate la cottura.

Togliete dal fuoco ed unite la caciotta di mucca tagliata a piccoli pezzi e il burro salato mantecando velocemente con un mestolo di legno fino a sciogliere completamente gli ingredienti.

Servite il risotto con una spolverata di formaggio grattugiato e qualche rametto di timo.

Titolo
Nome Ricetta
RISOTTO ASPARAGI E SALSICCIA
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
no rating Based on 0 Review(s)
Print Friendly

Ti potrebbe interessare anche...

Non sono presenti commenti

Inserisci un commento