PICONI ASCOLANI – Ricetta tradizionale

Torniamo oggi a parlare di ricette tradizionali marchigiane : i Piconi Ascolani! Sapete bene che per le ricette tradizionali si hanno sempre grandi difficoltà a risalire alla “vera” ricetta, poiché ogni famiglia ne ha una che tramanda di generazione in generazione!Continua a leggere »

PASTA AL SALMONE E MISTRA’

Già dai primissimi giorni di Dicembre si avverte nell’aria il Natale ormai alle porte! E scommetto che molti di voi, tra un regalo e l’altro, avranno da preparare il menù della vigilia!Continua a leggere »

OLIVE ALL’ ASCOLANA

“Sbrighete Tamà…ch sogna fà li pallette!” … così usava chiamarmi mia nonna per avvisarmi che stavano cominciando a preparare le olive all’ascolana.Continua a leggere »

CONIGLIO IN PADELLA

Uno dei piatti che mi fanno fare un tuffo nel passato è senz’altro il coniglio in padella, una ricetta di famiglia che ho appreso con il trascorrere del tempo.Continua a leggere »

FRITTATA AL TARTUFO E PECORINO

Oggi un piatto “dei poveri” ma molto molto ricco! Si, perché la frittata al tartufo e pecorino è pur sempre una ricetta molto semplice, ma vi permetterà di fare un figurone con i vostri commensali!Continua a leggere »

RAVIOLI DI RICOTTA E SPINACI

Ciao amici! Oggi vi propongo una ricetta per gli amanti della pasta fresca fatta in casa!  I ravioli di ricotta e spinaci sono molto conosciuti nel Piceno, ma credo lo siano in tutto il territorio nazionale!Continua a leggere »