CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO CON BASE DI TARALUCCI D’ABRUZZO

La ricetta di oggi è un dolce americano, ma entrato ormai da tempo anche sulle tavole degli italiani! Sto parlando delle CHEESECAKE!

Una base di biscotti e burro fuso, un ripieno cremoso al formaggio e una decorazione che può andare dalla frutta al cioccolato e tanto altro!

Con questo tipo di torta, Vi basterà lasciar spazio alla fantasia e vedrete che sarà semplicissimo ottenere un dolce tanto goloso quanto facile da preparare!

Oggi ho provato i BISCOTTI fatti in casa de “La Collina“, biscotti senza uova e latte, che sono realizzati con una delicata pasta frolla di sola farina di grano tipo “00”, pregiato olio extra vergine di oliva e zucchero: i TARALLUCCI D’ABRUZZO, il cui ripieno è un tripudio di sapori grazie alla marmellata d’uva, prugne e albicocca.

Assaggiandoli ho pensato di utilizzarli per questa mia CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO!

Il risultato è stato strepitoso : la base di tarallucci si presta perfettamente per questa realizzazione, inoltre essendo dei biscotti ripieni di confettura donano alla torta un tocco di golosità in più!

CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO

 

INGREDIENTI :

Per la base:

  • 160 g di tarallucci d’Abruzzo,
  • 50 g di burro.

Per il ripieno:

  • 300 g di ricotta di mucca,
  • 200 g di robiolino,
  • 250 g di yogurt naturale,
  • 5 fogli di gelatina o colla di pesce,
  • 200 ml di panna fresca,
  • 30 ml di latte,
  • 150 g di zucchero a velo.

Per la superficie:

  • 200 g di fragole,
  • 1 foglio di gelatina,
  • frutti di bosco misti,
  • qualche foglia di menta.

PROCEDIMENTO :

Frullate i tarallucci d’abruzzo fino a sbriciolarli completamente. Sciogliete il burro e unitelo ai biscotti. Mescolate bene e versateli all’interno di uno stampo a cerniera del diametro di cm 20 precedentemente ricoperto da carta forno. Pigiate bene il trito di biscotti sul fondo dello stampo aiutandovi con un cucchiaio o con il fondo di un bicchiere e riponete in frigo per almeno 20 minuti.

Nel frattempo lavate la frutta e scolatela bene. Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda. Versate la ricotta e il robiolino in una ciotola, unite lo zucchero a velo setacciato e lavorate il tutto rendendo i formaggi cremosi, unite anche lo yogurt e continuate a mescolare. Montate la panna a neve ben ferma e unitela al composto di formaggi e yogurt. Scaldate leggermente il latte e unitevi i 5 fogli di gelatina ben strizzata, mescolate velocemente con l’aiuto di un cucchiaio al fine di farla sciogliere completamente. Unite ora il latte con la gelatina al composto di formaggi, panna e yogurt e amalgamate bene il tutto.

Riprendete lo stampo dal frigo e versate al suo interno la crema così ottenuta. Livellate bene e riponete in frigo per almeno 5/6 ore.

Trascorso il tempo necessario versate circa 150 g d fragole nel mixer, frullate e poi passatele attraverso un colino per eliminare i semini. Scaldate leggermente sul fuoco e unitevi 1 foglio di gelatina precedentemente ammollato in acqua fredda e ben strizzato. Amalgamate bene, lasciate intiepidire e versate la gelatina di fragole sulla cheesecake. Riponete nuovamente in frigo per circa un paio d’ore.

Poco prima di servirla, decorate con i frutti di bosco, le fragole a pezzetti e qualche foglia di menta.

*Articolo sponsorizzato da La Collina.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 36 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Totale
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento